Progetti Fabrica Research Centre
A Fabrica, il centro di ricerca sulla comunicazione e design del gruppo Benetton, si respira un’aria internazionale. La sedia Earl, disegnata per Piaval da Daniel Rous, arreda alcuni degli spazi di lavoro di questo luogo di sperimentazione e innovazione, dove progetti di design, grafica, fotografia, video, musica, editoria… sono sviluppati da giovani e valenti ricercatori provenienti da tutto il mondo.
La collezione Earl è leggera nei volumi, sottile negli spessori ma capace di grande resistenza, è realizzata in legno massello di faggio curvato e cela nella semplicità del suo design una lavorazione del legno accurata e complessa, caratteristica che le ha permesso di essere selezionata per il prestigioso ADI Design Index 2017, il riconoscimento al miglior design italiano.
Il centro, fondato a Treviso nel 1994 da una visione di Luciano Benetton e Oliviero Toscani, ha sede in una villa del XVII secolo, restaurata e ampliata grazie al progetto del rinomato architetto giapponese Tadao Ando nel 2000.